consulenza

LE NOSTRE AREE DI INTERVENTO

Siamo imprenditori che fanno formazione e affiancano altri imprenditori, viviamo tutti i giorni, nelle altre nostre aziende i problemi dei nostri clienti. Non siamo dei tuttologi ma ognuno di noi è specializzato in alcune aree aziendali.

 

Finanza e controllo di gestione

Non si può navigare in mari tempestosi quali sono tutti i mercati odierni senza avere una rotta tracciata e una bussola. I numeri e una corretta gestione economica ci permettono di navigare sapendo dove andiamo e come lo facciamo. I nostri meccanici dei conti sono specialisti in questo.

 

Marketing e comunicazione

Il marketing è quella disciplina mitologica di cui tutti parlano ma pochi sanno di cosa si tratta. S’immagina il marketer come un eccentrico personaggio che frequenta fiere e feste perdendo tempo e spendendo i soldi dell’azienda. Il marketing è una disciplina economica e la comunicazione lo strumento con cui si esprime. Il marketing per l’80% è una noia pazzesca: numeri, dati, proiezioni, previsioni. Per il 20% il marketing è divertimento: trasformare i numeri e le proiezioni in progetti fattibili e misurabili. I nostri esperti trasferiscono ai clienti questi concetti facendoli applicare e trasformando delle idee in piani operativi.

 

Passaggi generazionali

La prima generazione crea, la seconda distrugge, dice un vecchio adagio. Purtroppo spesso è ancora vero, soprattutto nelle piccole e medie aziende dove la famiglia e l’azienda sono strettamente collegate. Un passaggio generazionale prevede formazione, competenze e deleghe. I nostri esperti affiancano l’imprenditore senior per accompagnare il passaggio dell’azienda alle generazioni future in modo costruttivo e soddisfacente per le persone e per la sicurezza dell’azienda.

 

Leadership e team building

Ci sono così tanti corsi e filosofie di leadership e gestione dei gruppi che rendono questa materia molto inflazionata. La leadership e la gestione dei gruppi sono un tasto dolente per moltissime aziende che spesso non comprendono realmente l’importanza di valorizzare gli asset più importanti per loro: le persone.

Possiamo avere le tecnologie più avanzate e i macchinari più moderni ma senza persone motivate e coinvolte le performance non saranno mai eccellenti. Con percorsi d’aula e d’affiancamento trasferiamo le nostre expertise ai colleghi imprenditori perché creare un gruppo coeso e motivato è difficile ma si può fare.

 

Coaching

L’imprenditore spesso è un uomo solo al comando che deve fare i conti con le proprie paure, le proprie insicurezze e la responsabilità di molte famiglie che dipendono dalle sue scelte. Un coach non è uno psicologo, anche se può avere questo titolo, è una persona che ti affianca per facilitarti a fare chiarezza e allenarti alle sfide che il mercato e la vita ti propongono tutti i giorni.

 

Public speaking e tecniche da palcoscenico

Non conta cosa dici ma come lo dici, poi se non dici stupidaggini è meglio. La comunicazione è il solvente di quasi tutti i problemi. Troppo spesso imprenditori e manager trascurano questa componente fondamentale che deve fare parte del bagaglio di tutti coloro che si trovano ad avere a che fare con altre persone: la comunicazione. Attraverso i nostri percorsi di aula e affiancamento imparerai a ottenere risultati migliori attraverso la comunicazione, imparerai a organizzare e gestire riunioni efficaci ed efficienti, colloqui, speach, presentazioni perché comunicatori non si nasce, si diventa.